Our social:

giovedì 6 marzo 2014

Goodreads una community intorno ai libri

Se pensate che leggere sia un'attività da lupi solitari vi sbagliate. Certo, si può e si deve leggere da soli, ma quanto è bello poi parlarsi, scambiarsi impressioni e suggestioni? E quanto è utile sentire altri appassionati per scovare un nuovo libro, un nuovo autore, che magari non avremmo mai approcciato?


Se leggete molto probabilmente conoscete già GoodReads, ma se leggete poco avete mille ragioni in più per farne parte. Quando si ha poco tempo per leggere diventa essenziale scegliere con accortezza ogni prossima lettura, e la community di Goodreads è perfetta per orientarsi.

Iscriversi è questione di pochi minuti, e imparare a muoversi nel sito non è un lavoro che vi farà sudare, nonostante non sempre la struttura sia del tutto intuitiva. Ricordatevi dopo esservi iscritti di associarvi a qualche gruppo, ve ne suggerisco qualcuno:
  • La Stamberga dei Lettori - ormai oltre i cinquecento membri, vi potrete trovare gruppi di discussione, articoli e recensioni, un gruppo di lettura, spazio per gli autori;
  • Goodreads Italia - gruppo che tenta di raggruppare tutti i lettori italiani, si impone associarsi, se non altro per rimanere aggiornati. Anche qui troverete una serie di gruppi di lettura, molti articoli di aiuto, lo spazio dei librarian e tanto altro;
  • FantasYtalia - dedicato ovviamente alla letteratura fantasy, punto di incontro per gli amanti di questo genere;
  • Fantascienza - il cugino del precedente, ma dedicato alla letteratura fantascientifica;
Credo sia molto importante partecipare a questo genere di social, sia perché se ne traggono dei vantaggi reali e diretti, sia perché aiutano ad allargare la cultura del libro, migliorando l'esperienza dei lettori. Perciò iscrivetevi e fate iscrivere i vostri amici.

Ah, ovviamente mi trovate anche lì: Mario Pacchiarotti.

Mi raccomando allora, ci si vede.

0 commenti:

Posta un commento