Our social:

venerdì 5 settembre 2014

Impressioni di lettura: "La collina dei conigli"di Richard Adams

Non credo che avrei mai letto questo libro se non fosse stato proposto in uno dei gruppi di lettura di Goodreads, ma devo ammettere che sono molto contento di averlo fatto.

La ragione della mia gioia è che leggere questo volume mi ha fatto tornare indietro negli anni, a quel tempo in cui ancora ragazzino mi avvicinavo ai miei primi libri: Salgari, Verne soprattutto.

Perché questo è un libro di avventure! Poco importa che a viverle non siano feroci pirati o fantascientifici capitani, i conigli di Adams hanno cuore e fegato da vendere e se gli manca la tecnologia non difettano certo d'inventiva e intraprendenza.

Seguire l'avventura di Moscardo e dei suoi amici mi ha riportato al clima di quei giorni. Ho dimenticato di essere un cinquantenne e mi sono goduto il libro come un bambino, mani e piedi a terra a zampettare insieme a loro.

Ora non so se consigliarvelo o meno, se dirvi che è una lettura per ragazzi oppure, al contrario, suggerirvi di leggerlo voi stessi. Il gruppo di lettura ha avuto reazioni diverse, alcuni come me hanno trovato il libro molto bello anche a una lettura adulta, altri invece lo considerano un romanzo da indirizzare ai più giovani. Regolatevi voi anche in base a quello che provate leggendo altri libri di questo tipo. Per me è stata una piacevole sorpresa.


0 commenti:

Posta un commento