Our social:

giovedì 22 ottobre 2015

Impressioni di lettura: "La grande storia del tempo" di Stephen Hawkings

Questo è un libro divulgativo. Ha l'intento cioè di diffondere al maggior numero di persone possibile alcune competenze di base, informazioni minime, che facciano comprendere almeno in forma generale le leggi essenziali della fisica, della cosmologia, la natura delle cose.

Io non ho mai completato gli studi universitari di Matematica e quindi, pur avendo delle basi consistenti su questi temi, sono rimasto un po' indietro con gli sviluppi avvenuti in questi decenni, e anche regredito come strumenti a disposizione per comprenderli fino in fondo.

Questo è però un libro indirizzato teoricamente all'uomo della strada quindi ho pensato che potesse fare al caso mio. Devo ammettere che in alcuni passaggi, in particolare nei capitoli finali, ho fatto un po' di fatica a seguire tutto, ma tirando le somme posso dire che si tratta di un bel libro, che offre la possibilità di rinfrescare qualche conoscenza giovanile, per chi le aveva, o di esplorare in una forma il più semplificata possibile i misteri del cosmo e della materia/energia.

Non mi sento di dire che è un libro per tutti, nonostante si percepisca lo sforzo fatto dall'autore affinché sia per molti. Ci riesce per gran parte del tempo, ma penso che andando avanti diventi man mano più difficile seguire davvero bene i discorsi fatti per chi non ha almeno una base minima. Rimane comunque leggibile, magari facendo qualche atto di fede (ma forse non è quello che vuole fare chi affronta un libro di scienza).

Mi sento di consigliarlo a chi ha almeno qualche nozione di fisica e cosmologia e vuole aggiornare e ampliare la conoscenza del tema.

0 commenti:

Posta un commento