Our social:

mercoledì 22 gennaio 2014

Autopubblicare: Amazon KDP - Kindle Direct Publishing

Pubblicare autonomamente un e-book, rendendolo disponibile in tutto il mondo, è ormai una cosa davvero alla portata di tutti. Questo è vero in particolare se il vostro libro è un semplice testo, senza illustrazioni, formule o altre caratteristiche complesse.

Vi racconto la mia esperienza sulla piattaforma KDP - Kindle Direct Publishing.

Come prima cosa è necessario effettuare la registrazione sul sito dedicato. Non ci sono particolari difficoltà, le pagine sono disponibili anche in lingua italiana, e non mi sembra di ricordare alcun passo particolare nella procedura. Forse la parte più complessa riguarda la tassazione per gli e-book eventualmente venduti su alcuni degli store Amazon (US,CA,MX,JP,IN), ma nella configurazione minima, non facendo trafile particolari, si viene sottoposti a una ritenuta fissa del 30% sulle vendite effettuate in quei mercati. Se il vostro target di mercato è quello italiano, quindi, non sarà necessario approfondire il tema.

Dovrete fornire una serie di dati personali, tra i quali gli estremi di un conto per poter ricevere i pagamenti. Come detto precedentemente solo le vendite su alcuni mercati europei porteranno a un pagamento diretto sul vostro conto, mentre per altri riceverete assegni in valuta estera.

Una volta completata la parte formale, non appena il vostro account Amazon KDP sarà operativo, potrete pubblicare il vostro primo libro. C'è una pagina dedicata alla gestione dei vostri libri, chiamata appunto Libreria. Inserire un libro non è un'operazione complessa: si tratta di completare un paio di pagine di informazioni.

Nella prima dovrete fornire il titolo, l'autore e gli eventuali collaboratori, descrizione, data, numero dell'edizione, lingua, editore (voi), un eventuale numero ISBN, categorie da associare. Dovrete inoltre fornire un'immagine di copertina, ma Amazon mette a disposizione uno strumento molto potente per creare un'efficace copertina senza troppi sforzi.

Sempre nella prima pagina dovrete fare il caricamento del file con il contenuto del libro. Questo si può fare fornendo un file .mobi già pronto, oppure, in maniera più semplice, con un normale file word. Alla fine è possibile salvare e passare alla pagina successiva.
Qui vengono inserite le vostre preferenze riguardo ai paesi dove si vuole distribuire il libro - scegliere "a livello mondiale" è quello che ho fatto io - e dove si stabilisce il prezzo dello stesso.

Il prezzo determina anche la percentuale di royalties che vi verranno pagate. Al momento per un prezzo in euro inferiore a €2.60 viene pagato il 35%, mentre da quella cifra in su la percentuale raddoppia arrivando al 70%.
Per i prezzi in dollari la soglia è diversa, ma il principio rimane lo stesso.
Nel formare il prezzo va tenuto conto che al vostro prezzo in euro specificato, o calcolato a partire da quello in dollari, verrà caricata un'IVA del 3%. Quindi se si vuole ottenere un prezzo finale di X centesimi per calcolare il prezzo Y da impostare la formula sarà: 

Y = X*103/100

Ci sono altre opzioni che riguardano particolari promozioni o il prestito, verificatele, ma al momento non dovrebbero essere interessanti.

Da notare che è possibile salvare il libro senza pubblicarlo. Questo rende possibile fare tutte le verifiche che volete prima di attivare la vera e propria pubblicazione del libro.
In particolare è possibile tornare sulla prima delle due pagine di pubblicazione e visionare un'anteprima del libro in un simulatore di lettore e-book, o anche scaricare il file mobi per poterlo visionare sul vostro computer con il lettore Kindle.

Una volta raggiunto il risultato voluto si può utilizzare il bottone "Salva e Pubblica" per rendere operativo il vostro libro sul circuito Amazon. I tempi di pubblicazione possono variare da poche ore a uno due giorni, ma in genere sono molto rapidi.

Alcuni consigli per chi volesse provare:

  • Se decidete di utilizzare il formato word considerate che nella conversione Amazon cercherà di conservare alcune delle formattazioni che avrete fatto. Più il testo sarà semplice e poco formattato, più facile che nella conversione otteniate un risultato simile a quello che volevate. Ricordate che i lettori e-book non gestiscono molto bene le pagine fisse, considerando il testo come un flusso continuo da spezzettare a piacimento.
  • Se invece siete più smanettoni, o dovete fare qualcosa di particolare, o se magari avete già il libro in formato EPUB, considerate l'utilizzo di Kindlegen, oppure di Calibre.
  • Vi verrà proposta l'iscrizione al programma KDP Select. Questa opzione vi fornisce la possibilità di impostare ogni tre mesi, cinque giorni di promozione gratuita del vostro libro (il prezzo viene azzerato e non guadagnate provvigioni). Può essere utile attivarla per i primi tre mesi di vita del libro in modo da usare la gratuità per far conoscere il libro. L'opzione si rinnova automaticamente, ma potete rimuoverla e alla scadenza trimestrale si spegnerà. Da notare che durante tutto il tempo in cui siete iscritti a KDP Select non potrete vendere il libro attraverso altri circuiti.
  • Il prezzo del libro può essere facilmente variato ogni volta che vorrete andandolo a modificare tramite KDP. Questo può essere utile per fare delle promozioni non gratuite. Ricordate che se distribuite il libro anche con altri circuiti, dovrete mantenere i prezzi su tutti i circuiti allineati (Amazon ha una clausola che impone che il suo prezzo non sia superiore a quelli praticati altrove, e lo stesso hanno la maggior parte dei distributori).
Credo di aver detto in maniera semplificata un po' tutto quello che serve. Se avete dubbi o domande, basta chiedere usando i commenti.


0 commenti:

Posta un commento