Ho sempre sostenuto la necessità di modificare le modalità di marketing dei libri sul mercato Italiano, in particolare per quanto riguarda gli e-book.
Sono molte le cose che si potrebbero fare, ma tra tutte quella che ritengo più efficace è l'associare in qualche modo la vendita della versione cartacea a quella della versione elettronica.
Negli ultimi mesi qualcosa ha cominciato a muoversi.
Durante il periodo natalizio abbiamo avuto Mondadori che ha lanciato un'offerta su 101 libri, grazie alla quale chi comprava il libro aveva poi in omaggio l'e-book.
Nello stesso periodo RCS aveva fatto qualcosa di simile su Amazon, dando la possibilità di acquistare l'e-book per €1.99 a chi avesse comprato il libro.
Ora IBS ha una simpatica offerta grazie alla quale si possono comprare a prezzo ridotto le versioni e-book di una parte dei libri che abbiamo comprato sullo store.
Su Amazon versione USA c'è la possibilità per gli autori di impostare un prezzo ridotto per i propri e-book quando un cliente abbia già comprato la versione cartacea (Kindle MatchBook). Purtroppo questo modello non è ancora disponibile nello store italiano.
Insomma, qualcosa sta cambiando, ma non è ancora abbastanza. Rimane sempre il problema di avere piattaforme diverse tra i vari editori, e soprattutto la presenza del DRM è uno spiacevole ostacolo che infastidisce più il compratore che il pirata.
Vedremo se nei prossimi mesi e anni i nostri editori sapranno trasformarsi.
Nessun commento:
Posta un commento