Our social:

mercoledì 25 marzo 2015

Libri che vendono, anche no (Marzo 2015)

Credo che questa potrebbe diventare una rubrica periodica, nel senso che quando ne avrò voglia farò un articolo, e se dovessero diventare più di due tre la considereremo tradizione.

L'idea è prendere la classifica Amazon e fare qualche commento. Per cambiare rispetto al solito parto da quella dei libri cartacei, che mi piaccia o no al momento rappresentano come volumi di vendita la fetta maggiore e quindi è anche più rappresentativa dei gusti di chi compra.

La prima cosa che mi ha colpito nel guardare l'elenco di libri che oggi sono al top delle vendite su Amazon è trovare ben tre libri legati all'alimentazione, due dei quali legati alla dieta Mozzi:

Chi mi conosce sa come la penso su queste cose e dunque trovo sconsolante che si vendano come il pane :-(

Rilevante la presenza di un libro appena uscito e destinato naturalmente ad essere un bestseller:

Certi titoli in effetti capita di comprarli anche prima che escano, grazie alla possibilità di prenotazione che Amazon offre.

Mi ha fatto piacere poi trovare il libro di Zerocalcare, vende bene e questo dimostra come anche in Italia si possano fare certe cose:

Incredibile la performance di questo libro, presente nella top 100 italiana di Amazon da quasi 1500 giorni:
Non avendolo letto non sono in grado di capire se vale davvero così tanto, certo è che si parla di un tema, quello legato alla nascita di un bambino, dove è facile attirare l'interesse. Non amo molto i "metodi" in generale, ma comunque dalle recensioni vedo che molti ci si sono trovati bene.

C'è anche un libro divulgativo:
L'approccio è davvero minimalista, ma utile se si parte da zero o quasi e si vuole cominciare ad approcciare la fisica. Di certo male non fa e magari può venire poi la voglia di abbordare qualche divulgativo più "pesante".

Infine cito un libro che non vorrei citare, un libro pericolosissimo che non dovrete mai far arrivare nelle mani di vostra/o moglie/marito. Guai a fornire la base intellettuale per un'indiscriminata azione di "butta-butta", specialmente se, come me, siete persone che si affezionano a tutto, anche alle ciabatte usate!
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Per oggi la mia incursione sulla classifica di vendita si conclude, magari se ne ho voglia ci torno il prossimo mese, vedremo.

0 commenti:

Posta un commento