Our social:

venerdì 19 dicembre 2014

Leggere digitale, tiriamo le somme del 2014

Visto che la fine dell'anno si avvicinava, con l'offerta Amazon Unlimited in ballo, mi è venuta voglia di analizzare le mie abitudini di acquisto per capire se valesse o meno la pena di aderire.

Mi sono quindi spulciato tutti gli ordini di e-book fatti quest'anno su Amazon, li ho inseriti in un foglio elettronico molto semplice e ho fatto qualche somma. Il risultato mi è parso interessante e ho deciso di condividerlo con voi. Da sottolineare in partenza che nella lista non sono compresi tutti i libri (e sono moltissimi) che ho acquistato a prezzo zero in occasione delle offerte gratuite KDP degli indie su Amazon.

Bene, passiamo subito ai dati.

Nel 2014 ho comprato ben 103 e-book, per un totale di spesa di 150.94 euro. Già questo è un dato su cui ragionare. Sono tanti, più di quanti ne abbia letti in realtà, diciamo il doppio, visto che per il 2014 mi attesterò su una media di un libro letto a settimana. Invece come spesa è più o meno quella che ho sempre fatto, solo che ora mi procura un numero enorme di titoli rispetto al cartaceo.

Il secondo dato è strettamente correlato: il prezzo medio è molto basso: 1.47€ per ogni ebook, con ben 70 titoli su 103 che sono costati meno di un euro. C'è da dire che io ho sempre prestato molta attenzione a sfruttare le offerte e i ribassi. Ma significa anche che molti sono stati gli acquisti d'impulso, guidati dal prezzo insignificante (davvero riflettete prima di prendere un caffè al bar? perché quindi dovrei starci tanto a pensare prima di comprare un libro dello stesso prezzo?).

Dunque molti acquisti d'impulso, a prezzi stracciati. Volendo distinguere: 70 sotto un euro, 14 sotto a due, 19 sopra a due euro.

Dati anche interessanti sul fronte self-publishing. Ben 70 su 103 titoli comprati sono in qualche maniera ricollegabili ad autori indie. Questo naturalmente ha molto a che vedere con le mie scelte personali.

Ho quindi analizzato quanti di questi libri ho poi letto durante l'anno. Il totale è 45, non male come lettore direi, ma rappresenta meno della metà dei libri comprati. Da considerare comunque che alcuni titoli li ho comprati avendoli già letti, in particolare molti classici, per il gusto di averli a disposizione sul lettore Kindle e poterli rileggere se volessi. Il collezionista che è in me ha un forte desiderio di avere in digitale tutto quello che ho in carta: missione impossibile, ma quando capita qualcosa lo prendo.

Il passo successivo è cercare di capire se mi convenga attivare l'opzione Unlimited di Amazon. Guardando la spesa totale, 150 euro, si potrebbe pensare che valga la pena, visto che si parla di 120 euro annuali. Tuttavia era necessario indagare oltre.
Ho preso quindi la lista e sono andato a vedere quali di questi 103 titoli hanno l'opzione Unlimited attiva. Risultato? Solo 40 libri ricadevano in questa categoria, per un totale di 46.83 euro. Dunque a ben vedere se avessi avuto questa opzione difficilmente avrei risparmiato, a meno di non volermi limitare fortemente nella scelta delle cose da leggere.

Riassumendo:

Comprati: 103 libri
Spesa totale: 150.94€
Prezzo medio: 1.47€
Libri di autori indie italiani: 70
Libri sotto un euro: 70
Libri sopra due euro: 19
Libri letti: 45
Libri letti autori indie: 38
Libri con opzione Unlimited: 40 per 46.84€

Chi volesse divertisi a curiosare tra i titoli acquistati e letti può andarsi a vedere lo spreadsheet online. Ricordate però che nella mia libreria digitare ci sono moltissimi altri titoli (almeno un altro centinaio scaricati quest'anno) che non ho inserito perché presi quando erano in offerta gratuita.

Spero di aver dato qualche spunto di riflessione a chi ha avuto la pazienza di leggere questo articolo. Alla prossima.




0 commenti:

Posta un commento