Our social:

sabato 3 ottobre 2015

Cosa bolle in pentola (Settembre 2015)

Settembre è spesso il mese in cui ho più tempo sia per scrivere che per leggere. La cosa si percepisce facilmente dal mio report. Il che mi fa pensare a quante cose potrei fare se avessi più tempo libero.
Ma non ci lamentiamo troppo, possiamo compensare tentando di campare il più a lungo possibile.


Siamo la goccia che diventa mare

Ho inviato il manoscritto a un editore in occasione di un concorso annuale. Attenderò quindi l'esito di questo tentativo e se dovesse andare male tornerò alle intenzioni iniziali, che erano quelle di pubblicarlo come indie.
Gira gira, comunque vada, non uscirà ormai prima del 2016. Se penso che avevo pianificato di pubblicarlo nella seconda metà del 2014 mi rendo conto quanto avessi sottovalutato il lavoro che c'era da fare.


Il ritorno di Abele (titolo provvisorio)

La situazione su questo progetto è piuttosto fluida. Come già in agosto finisco ogni tanto per scrivere qualche pezzetto, ma niente di organico. La trama per quanto chiara nella mia testa, serpeggia a modo suo nei rivoli secondari. Volendo andare sul concreto ho raddoppiato il materiale, o almeno così mi dice Scrivener. Siamo quindi intorno alle centomila battute. Niente di che, ma ho l'impressione che andrà avanti così per parecchio tempo.
Volendo darmi un obiettivo realista e al tempo stesso sfidante direi che se fosse pronto da mandare in giro per editori a fine 2016 sarebbe una gran cosa. Sempre che arrivi mai a finirlo.

Racconti Rifiutati (anche no)

Il mese scorso ho detto di aver inviato un racconto per il Premio Writer's Magazine 36. Devo fare una rettifica, era per l'edizione 37. In settembre ho rivisto un racconto che avevo abbozzato e l'ho inviato a uno dei due concorsi Cultora in scadenza (se scrivete dateci un'occhio, può valere la pena partecipare). Per il secondo sto rivedendo un altro racconto. Riprendere in mano quello che si è scritto parecchio tempo prima è un ottimo esercizio, si comprendono alcuni errori fatti (e che magari si rischia di continuare a fare) e si riesce a valutare meglio se è il caso di accantonare del tutto quella storia o lavorarci ancora sopra. Il micro racconto per 99 parole non ha fatto strada, ci si riprova il prossimo anno.

Nel frattempo mi sono venute un paio di idee per tentare una partecipazione al concorso Robot, non sono ancora sicuro che siano degne, per ora sto scrivendo, deciderò alla fine, anche se tendo come al solito a partecipare anche solo per tradizione e amore per il concorso e la rivista.

Ed ora parliamo di gatti. Come vi avevo detto la volta scorsa da una traccia era partita la scrittura di un racconto un po' particolare, probabilmente un fantasy o qualcosa del genere, che ha come protagonista una gatta. Non è però un libro per ragazzi. O almeno non sono queste le mie intenzioni. Ho scritto ancora un po', la struttura prevede una serie di episodi e ne ho già delineati un paio. Come quantità siamo già sulle quarantamila battute, quindi direi che il target finale non dovrebbe essere un racconto lungo ma piuttosto un romanzo breve.

Oltre a questo ho avviato anche un progetto dove (a grande richiesta) torna all'opera la piccola e graziosa Evelin di "Madre Terra". Stavolta sarà alle prese con un giallo "leggero", e nello stesso tempo dovrà decidere come risolvere un problema che gira intorno all'idea di handicap e di superamento dello stesso. L'ambientazione è sempre quella del mondo delle Porte e la collocazione temporale è qualche tempo dopo l'episodio di "Madre Terra". Molti mi avevano fatto domande riguardo la mia intenzione di tornare su questo personaggio e ora mi è infine partita la penna. Sono già seduto su settantamila battute e c'è ancora da scrivere parecchio, quindi anche qui potremmo pensare a un racconto lungo o a un romanzo breve.

Rimane l'idea di pubblicare una raccolta e sono tentato di aggregare tutto intorno al concetto di "Racconti Rifiutati (ma anche no)". Vedremo, magari tra qualche mese.

Letture

Ecco le letture di Settembre:

Cronache di Mondo9 - Dario Tonani - (Impressioni di lettura)
Tutti i mondi di Mondo9 - AAVV
Cacciatori di Ombre - Julia Sienna - (Impressioni di lettura)
Magia d'amore - Marinella Zetti - (Impressioni di lettura)
L'amore in sospeso - Flaminia Mancinelli - (Impressioni di lettura)
Bambino n.30529 - Felix Weinberg - (Impressioni di lettura)
Eroe in prova - Valeria Barbera - (Impressioni di lettura)

Sarebbe un bel mucchietto di carta, se si fosse trattato di carta. Come sempre spazio un po' in tutti i generi. Abbiamo la fantascienza di Mondo9 (voglio chiamarla così), il fantasy classico di Julia Sienna, un rosa o quasi, un libro potente come "L'amore in sospeso", un urban fantasy (o quello che è) e infine il libro di Weinberg sulla sua esperienza nei campi di concentramento.

Che dire, sono contento e spero di riuscire a scrivere e leggere così anche in ottobre.

0 commenti:

Posta un commento